Torna il Festival Borghi, Palazzi e Castelli 2021

Torna a Bergamo per la sua XIII edizione il Festival Borghi, Palazzi e Castelli, sotto la direzione artistica del Maestro Damiana Natali, in collaborazione con Guja Ajolfi.

Il Festival valorizza il territorio e passa da 3 nuovi luoghi interessanti da scoprire. Quest’anno si concentra sulla città Alta e Bassa per un viaggio speciale e non convenzionale. Un Festival che cambia i connotati e prelude innovazione sia nel programma che nell’esposizione, oltre che nel numero ridotto di posti. Il direttore Damiana Natali prenderà parte alla scoperta di Villa Grismondi Finardi domenica 19 settembre alle 17.30. Di seguito i dettagli dell’intervento.

19 settembre 2021 ore 17.30 Villa Grismondi Finardi

Protagonista la musica al Festival Bergamo 2021 con il Maestro Damiana Natali, in un dialogo personale con il pubblico tra musica ed emozioni. La prima Giornata Armonica vissuta attraverso un format nuovo, #armonicaexperience in luoghi unici da scoprire con le loro risonanze ed acustiche. La direttrice d’orchestra Damiana Natali, tesse con l’artista e disegnatrice Guja Ajolfi un dialogo di racconti legati al passaggio e alla permanenza dei compositori in questi luoghi.
Si tiene il 19 settembre 2021 a Bergamo a Villa Grismondi Finardi, dimora ricca di storia e significativa presenza per l’accoglienza di compositori e personaggi con strumenti suonati da esimi della storia della musica tra cui Amilcare Ponchielli. Nella sua cattedra di composizione al Conservatorio di Milano transitarono allievi quali Giacomo Puccini, Pietro Mascagni, Marco Enrico Bossi, Giovanni Tebaldini, Ettore Pozzoli e Giulio Buzenac. In quel periodo della seconda metà dell’800 Bergamo lo ebbe come Maestro di Cappella della Basilica di S. Maria Maggiore.
La musica viene ascoltata e narrata con gli occhi dell’artista e del direttore d’orchestra, del compositore che prende ispirazione dai luoghi, dalla storia, dall’arte e dalla natura, da ciò che lo circonda. In questa fase di creazione e costituzione della partitura musicale i Palazzi e delle Dimore storiche ne divengono parte integrante, teatri in cui nasce l’idea primordiale, luoghi da rispettare vivere e conservare.
Ambasciatrice della bellezza e dell’etica della musica, Damiana Natali è testimonianza di creatività e di realizzazione innovativa come le formule di Bottega di LungaVita da oltre 30 anni specializzata nella produzione di cosmetici e integratori naturali per il benessere e la salute. Marchio conosciuto e rinomato prodotto  dall’Azienda O.F.I. Officine Farmaceutiche Italiana, promotrice nell’ esportare il famoso “Made in Italy” e il ricercato “Italian Style” in tutto il mondo.

Informazioni e prenotazioni

Per partecipare alla scoperta di Villa Grismondi Finardi insieme al Maestro Damiana Natali è necessario inviare una mail a festival@arsarmonica.eu. Ingresso con contributo in loco o presentando ricevuta di versamento

Green Pass obbligatorio per accedere | Posti limitati | Contributo € 10 – Gratis per gli under 14 accompagnati. Il contributo è finalizzato al sostegno dell’iniziative e al Museo di Storia e Arte Sacra MuSA.

Scopri il programma completo del Festival 2021!

Festival Bergamo 2021 Il programma completo

I commenti sono chiusi.