Per la direttrice d’orchestra e compositrice Damiana Natali, la musica ha sempre avuto un ruolo fondamentale. Dirigere e comporre era il suo sogno fin da piccola e la bacchetta del direttore che generava musica è sempre stata per lei la vera magia.
Formazione
Inizia a suonare all’età di cinque anni e a tenere concerti da giovanissima età. A 15 anni si trova a dirigere orchestre e cori giovanili. Frequenta il Liceo Classico e continua i suoi studi musicali esibendosi in concerti pianistici e da camera in Festival e Sale da Concerto. ( Unione Musicale di Torino, Piccolo Regio di Torino, Amici della Musica, Serate Musicali Sala Verdi Conservatorio di Torino, Teatro Carignano, Oratorio San Filippo Neri di Torino e Reggia di Venaria, Amici del Conservatorio a Milano, Settembre musicale Orta San Giulio, Stresa Festival, Concerti di Villa Ponti, Sala Congressi Borsa di Novara) Si diploma in pianoforte principale al Conservatorio G. Verdi di Torino ed in Composizione frequentando, il Conservatorio G. Verdi di Milano ed il Conservatorio G. Donizetti di Bergamo. Compie gli studi di Direzione di coro al Conservatorio di Milano e incomincia gli studi in Direzione d’orchestra. Si perfeziona in tutte le materie in scuole italiane di fama internazionale tra cui la Scuola di Musica di Fiesole, l’Accademia Chigiana di Siena e l’Accademia di Alto Perfezionamento di Pescara con Donato Renzetti. Segue contemporaneamente la Master class in composizione con Gerald Grisey del Conservatorio di Parigi e Composizione di Musica per l’immagine con Carlo Savina.
Premi e Riconoscimenti
Tra i premi e riconoscimenti: Ministero degli affari Esteri in Bulgaria, 2000, il Premio di Composizione International Federation of Business and Professional Woman, Teatro Sociale, Lecce, il Premio Luciana Moroni per la musica, Teatro Donizetti, Bergamo, il Premio Regione Lombardia per Verdi Galà. Nel 2010 il Premio Internazionale Venere d’Argento, Erice, Sicilia, il Premio Internazionale Barozzi per l’Arte e la Cultura, Novara, il Premio Internazionale per la migliore Composizione Fondazione Adkins Chiti, Padova.
Damiana Natali direttore d’orchestra
Ha tenuto concerti in Italia, a Roma, Assisi, Napoli, Milano, Como, Lecco, Bergamo, e in altri stati, in Svizzera, Francia, Austria, Germania, Danimarca, Emirati Arabi. Ha diretto numerose Orchestre in Italia ed all’estero tra cui: la OFI Orchestra Filarmonica Italiana, l’Orchestra d’Archi Italiana, I Solisti Veneti, l’OPV Orchestra di Padova e del Veneto, l’Orchestra Sinfonica del Teatro Coccia di Novara, L’Orchestra Stabile di Bergamo, l’Orchestra Milano Classica, l’Orchestra Cantelli di Milano, La Verdi di Milano, l’Orchestra Incanto Armonico, l’Orchestra Sinfonica della Provincia di Lecco, l’Orchestra Sinfonica Giovanile del Piemonte, l’Orchestra Classica di Alessandria, l’Orchestra Filarmonica di Genova, l’Orchestra Sinfonica del Mediterraneo, l’Orchestra Sinfonica Siciliana, l’Orchestra Sinfonica Abruzzese, l’Orchestra Barocca Monteverdi, l’Orchestra del Conservatorio Santa Cecilia di Roma, GDM di Francoforte, la Balkan Festival Orchestra, l’Orchestra Filarmonica di J. Bacau di Romania, e così via.
È stata assistente di grandi nomi della direzione d’orchestra presso l’Orchestra Rai di Torino, il Teatro alla Scala di Milano, il Teatro Coccia di Novara, il Teatro San Carlo di Napoli, l’Orchestra dell’Opera di Roma, La Verdi di Milano, Lingotto di Torino. Si trova così a fianco dei migliori maestri e le più grandi bacchette a livello mondiale, tra cui Donato Renzetti Wolfgang Sawallisch, Georges Prêtre, Lorin Maazel, Eliahu Inbal, Myung-Whun Chung, Gerd Albrecht, Rafael Frühbeck de Burgos, Donato Renzetti, Rizzi Brignoli, Riccardo Muti, ed Antonio Pappano. Ha inoltre ha assistito a produzioni con Claudio Abbado e i Berliner Philharmoniker (1997) Diego Fasolis e Radio Svizzera Italiana Lugano per l’oratorio Messiah di Haendel cd della rivista Amadeus giugno 2000 Riccardo Muti e l’Orchestra del Teatro alla Scala di Milano ne Le Nozze di Figaro nel 1982 e il Requiem di Mozart nel 2001. Riccardo Chailly e Romano Gandolfi e l’Orchestra Sinfonica Verdi di Milano come direttore della regia video. Donato Renzetti al Teatro Donizetti e al Teatro Comunale di Piacenza, Antonio Pappano all’Accademia Santa Cecilia a Roma e alla Royal Opera House a Londra.
È l’unico direttore d’orchestra donna ad aver dato vita ad un’orchestra: nel 2008, infatti, Damiana Natali ha fondato l’Orchestra Ars Armonica APS unendo l’estetica della musica all’etica a sostegno di progetti dedicati al sociale e alla solidarietà.
Per la sua originale e determinata personalità ha portato l’interesse di pubblico, Enti, media, riviste e reti televisive. Il quotidiano nazionale La Stampa ha scritto di Lei:
“È una delle poche donne del panorama internazionale che svolgono il mestiere di direttore d’orchestra, unisce competenze e professionalità, tecnica e passione, rigore e femminilità”
Damiana Natali compositrice
Oltre alla sua attività di direttrice d’orchestra, Damiana Natali ha composto numerose opere pianistiche, strumentali, sinfoniche, da camera e vocali e spot radiotelevisivi, diretto ed arrangiato numerosi brani musicali, ed ha in attivo CD, DVD e pubblicazioni. Le sue composizioni sono state trasmesse dalle reti Rai e Mediaset e tra queste, in Mondovisione, Soffio di Luce, composto nel 2001 per Papa Giovanni Paolo II. Il brano nel 2015 è stato scelto a rappresentare la Fondazione Internazionale Adkins Chiti su oltre 120 composizioni provenienti da tutto il mondo. Nel 2021 ha composto Dona Pacem attualmente ascoltabile sul Rai Cultura.
Damiana Natali direttore artistico
Il M° Damiana Natali è direttore artistico di Festival e Rassegne, tra cui : FILO Festival Internazionale Lago D’ Orta, in Piemonte, Festival Borghi, Palazzi, e Castelli in Musica in Lombardia, Musica Sotto le Stelle in Veneto. Tra le produzioni giunte alle numerose edizioni si ricordano: l’ Ouverture Galà di musica e danza al Teatro Donizetti di Bergamo con EnjoyDance e il Balletto del Teatro alla Scala, Note di Natale e Note di Luce.
Damiana Natali testimonial
Damiana Natali è testimonial di marchi ed aziende di livello internazionale, in particolare per la sua carriera, la sua passionalità e determinazione. Tra esse ricordiamo ultimamente Ferrari Auto, MEF Museo Enzo Ferrari di Modena e Casa Berlucchi.
Photo Credits Roberta Bruno e Gianfranco Rota