Damiana Natali è madrina e fondatrice dei Musici Italiani. Ecco la storia che lega la direttrice d’orchestra ai giovani talenti italiani.
Damiana Natali è fondatrice e madrina dei Musici Italiani, orchestra di giovani talenti nata nel 2023 nel cuore dell’Umbria, a seguito di un incontro fortuito sui social tra due artiste accomunate da uno sfrenato amore per la musica che ha unito nel progetto la direttrice d’orchestra Damiana con la giovane e talentuosa violinista, Elisa Maria Mannucci con la collaborazione del clarinettista Marco Pelliccioni.
I Musici Italiani divengono cosi una nuova realtà sonora, giovane e dinamica, un’orchestra di talenti che si propone di donare bellezza ed energia positiva, generando fiducia e senso di rinascita per lo spettacolo dal vivo.
Il Maestro Damiana Natali, una delle poche direttrici d’orchestra italiane, ha raccontato quanto il concretizzare il suo lavoro musicale in un campo chiuso alle donne sia stato arduo: “ Ho trovato molte strade sbarrate ma alla fine se hai il fuoco sacro dell’arte e lotti con le tue capacità e forze il risultato sarà ancora più positivo.”
Da questa riflessione Le è venuta l’intuizione di chiamare il complesso di talenti, “Musici Italiani” con il suo acronimo MI, che è “la terza nota della scala, che fa la differenza in un accordo, e se è “naturale” l’accordo diventa un solare e dirompente Do maggiore, un’esplosiva armonia gioiosa che ha influenzato notevolmente la sensibilità dei compositori di ogni tempo e il loro immaginario artistico”.
Cosa rende particolare questa nuova compagine? L’empatia e lo sfrenato amore per la musica che non potrà far a meno di stupire con nuove sinergie.
Scopri di più sui Musici Italiani visitando il loro sito 👉 https://www.musiciitaliani.it/