Concerto l’Estroso Sol 7 note per infiniti sentieri
Il secondo appuntamento Concerto l‘Estroso, Sol 7 note per infiniti sentieri con i Musici Italiani e la direzione di Damiana Natali è un’occasione per nutrirsi di bellezza e regalare piacere all’anima. Si tiene nella Regione Marche, il 27 agosto 2023 in Piazza Dante nell’antico Borgo di Filottrano in Provincia di Ancona, per l’annuale Festival del Cusanino, in collaborazione con il Pontificio Istituto di Musica Sacra e il MIC Direzione Generale dello Spettacolo con la direzione artistica di Antonio Pirozzi, basso dell’Accademia di Santa Cecilia di Roma.
Una carrellata di brani a partire dal barocco, in omaggio al Cusanino, fino a rarità che il pubblico a raccolto con interesse. Il Festival giunge alla sua IX edizione per celebrare Giovanni Carestini, in arte il Cusanino, l’illustre filottranese che con la sua voce ineguagliabile incantava nel Settecento i più importanti teatri d’Europa.
Come spiega il direttore artistico Pirozzi riferendosi al Cusanino: “Da chi ci ha preceduto possiamo trarre tanti insegnamenti. Il Cusanino ci permette di apprezzare la musica in tutte le sue sfaccettature con un occhio di riguardo per quella barocca che tanto influenza anche quella odierna. Da Filottrano è partito per calcare i più importanti palcoscenici del mondo, a dimostrazione che con tanta forza di volontà e, in questo caso, uno spiccato talento tutto è possibile! Un esempio quindi positivo per le nostre giovani generazioni”.