Gli Archi Armonici si esibiscono a Bergamo, città in cui è nata l’orchestra per celebrare i 15 anni dalla sua fondazione.
Un concerto sentito quello per i 15 anni di Ars Armonica del 5 ottobre 2023 ore 21.00 programmato nell’ambito del Festival di Bergamo, Borghi Palazzi e Castelli in Musica 2023, che si svolge annualmente in Bergamo, Provincia e Regione Lombardia.
La scelta del luogo è ricaduta sul nuovo Teatro di Boccaleone, in via Santa Bartolomea Capitanio 9, a Bergamo, con la possibilità per giovani e adolescenti di partecipare gratuitamente alle Prove Aperte con l’Orchestra e durante le pause interloquire con i professori dell’Orchestra. Presenti tutte le storiche prime parti dell’Orchestra Ars Armonica che hanno suonato insieme da 15 anni, sempre affiatati e legati da musica ed amicizia. Il titolo del concerto Omaggi musicali da Vivaldi in poi, scopri la musica che non ti aspetti raccontato e condotto dal Maestro Damiana Natali, una delle poche donne direttrici d’orchestra italiane attiva nel panorama musicale italiano ed internazionale.
I brani interpretati per questo anniversario? L’abbiamo chiesto alla direttrice d’orchestra Natali:
“L’esecuzione prevede composizioni da Vivaldi fino a Jenkins, un viaggio virtuale non solo tra i compositori e la loro musica ma anche tra le forme delle strutture compositive che hanno utilizzato per esprimersi: vi presentiamo il Concerto, la fuga, il Largo cantabile, la Suite, con i suoi brani dedicati alle danze, Preludio e Gavotta, il Divertimento, la Serenata, l’Elegia, Gli Aquarelli, il tango, e infine un soffio. Compositori vicini e lontani, nati e cresciuti in epoche e luoghi diversi, ma che la musica avvicina nel suo linguaggio universale”.