Porte aperte alla musica in luoghi sacri e meravigliosi nel cuore dell’Umbria.
Il 26 agosto 2023 si è tenuto il primo concerto dei Musici Italiani, un’esibizione a ciclo continuo con le prove spalancate ai viandanti, un pieno di cittadini e stranieri che in un rispettoso silenzio prende posto a turnazione e riempie i banchi della Chiesa di Sant’Andrea a Spello. Un luogo ricco di fede, arte, storia e devozione che si respira già dal primo scalino per raggiungere il sagrato. Sopra l’orchestra il meraviglioso crocifisso di Giotto che pare guardare con accoglienza i giovani musicisti e proteggerli in un grande ed affettuoso celestiale amplesso.
Con la collaborazione della Diocesi di Foligno e il Comune di Spello, Provincia di Perugia e Regione Umbria le note prendono sempre più forma e compattezza. L’acustica riempie ogni spazio e rende al meglio espressione e respiri. I brani alternano i solisti Elisa Maria Mannucci al violino e Marco Pelliccioni al clarinetto, con la direzione e le presentazioni del M° Damiana Natali.
L’Orchestra si presenta e incontra il pubblico in una première condivisa ed originale, come spiega la direttrice “per veder nascere le note dal pentagramma ad un’alchimia sonora attraverso il lavorio di squadra”.
Il programma musicale scelto è un viaggio nel tempo e nello spazio, sia a livello storico che geografico, partendo da Vivaldi fino al 900, con Corelli, Pergolesi, Handel e Mozart, fino a Elgar, Baerman, Bazzini, Monti. Un caleidoscopio anche nelle forme musicali: dalla Suite, con i suoi brani dedicati alle danze, alla Sinfonia d’opera, al Concerto, al Divertimento, la Serenata, la Rêverie. Compositori vicini e lontani, nati e cresciuti in epoche e luoghi diversi, ma che la musica avvicina nel cuore dell’Italia centrale.