16 anni di collaborazioni e tanta musica. Una lunga avventura che nasce per passione e ora un appello importante.
Tutto è iniziato a Bergamo con un incontro tra 3 amici: il commercialista Gerardo Gibellini, il notaio Piergiorgio Nosari e l’artista Damiana Natali, tutti appassionati di musica e di teatro. Era l’ottobre del 2008, in Via Masone in una bella sala di un Palazzo Storico. Si è parlato dell’idea di fondare un’associazione musicale, come procedere, lo statuto, la distribuzione degli incaricati e
quali contenuti. Da subito si è prospettato un intenso e volontario lavoro.
Comincia così la singolare storia dell’Associazione Ars Armonica anche Orchestra Ars Armonica tutt’oggi rimasta APS, cioè Associazione di Promozione Sociale. Un’organizzazione di utilià sociale che ha visto passare in questi 16 anni tanti professori d’orchestra, artisti, ballerini, cantanti, poeti, letterati, pittori, scultori, storici dell’arte, e tante altre innumerevoli categorie. Tutti si sono resi dispobili a creare collaborazioni e a produrre musica, opere teatrali, eventi ed emozioni, in particolare quelle di donare il loro lavoro sostenendo altre associazioni, dai ragazzi disabili, ai bambini ospitalizzati, al bambini ipovedernti, cardiopatici, ai ragazzi con problemi mentali, ai progetti formativi didattici e molto altro sia a livello territoriale che internazionale.
Tra le Associazioni che Ars Armonica ha sostenuto negli anni figurano ABIO Bambino in Ospedale, ARLINO bambini Ipovedenti, Cardio Chirurgia Pediatrica dell’Ospedale Papa Giovanni XXIII, ANFASS Ragazzi disabili, The Heart of Children, contro la Violenza femminile, per LIDU Lega Internazionale per i Diritti dell’Uomo, per Onu e Unione Europea contro le violenze sulle Donne, ILO Internazionale, Fondazione Mondo Respiro, ALT Associazione per la lotta alla Trombosi e alle malattie cardiovascolari.
Tra note musicali e pentagrammi la fondatrice è una donna, il Maestro Damiana Natali che da 16 anni è presidente, direttore musicale ed artistico dell’Orchestra Ars Armonica APS.
L’appellativo “Maestro” è declinato anche al femminile “Maestra”, come la chiamano da docente in conservatorio sia i tanti studenti stranieri sia gli italiani. Con piacere l’Orchestra li ospita da sempre accogliendoli sempre favorevolmente per fare esperienza durante prove e concerti.
Nel 2023 Ars Armonica è divenuta una realtà del III Settore riconosciuta a livello nazione dal Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali e ora si lancia un appello. La direttrice sostiene “l’Orchestra è una fantastica realtà musicale ma ora necessita di un manager che abbia capacità ed umanità e affianchi l’Orchestra nel lavoro artistico e sociale. Ci terrei a fare un appello: Mi auguro a questo punto della storia di Ars (la sua sigla abbreviata) di trovare un manager ideale.”
Gli interessati potranno inviare candidatura alla mail dell’Orchestra Ars Armonica info@arsarmonica.eu