Musica Sotto le Stelle 2020

Giovedì 13 Agosto 2020, a partire dalle ore 19:00, presso l’incantevole location di Palazzo Malmignati, si è tenuta la la prima edizione di “Musica Sotto le Stelle”, con un progetto tutto da scoprire. 

Musica Sotto le Stelle - Concerto e Serata di Gala

Musica, cultura, turismo, imprenditoria ed enogastronomia sono state protagoniste di alcune serate organizzate all’interno di palazzi e ville venete per rilanciare il made in Italy e la creatività del nostro Bel Paese. Il maestoso Palazzo Malmignati di Lendinara, in provincia di Rovigo ha fatto da cornice alla prima di queste serate con un Concerto ed una Serata Galà da vivere, ascoltare e degustare fino alla fine grazie ad un brindisi di buoni auspici, nel parco del Palazzo, con la facciata illuminata del Palazzo e la eschiera con la fontana zampillante.

Ospiti l’Orchestra da Camera “Gentile Ensemble” diretta da Damiana Natali, uno dei pochissimi direttori d’orchestra al femminile, che vanta una carriera internazionale. È nota e conosciuta al pubblico per programmi musicali, copertine di celebri riviste e testimonial di marchi internazionali come la casa automobilistica Ferrari e quella vitivinicola Berlucchi. Il Maestro nel 2019 aveva già diretto due delle principali orchestre Venete: i Solisti Veneti nel 2019, come prima donna nella storia dell’Orchestra dopo la
bacchetta del M° Claudio Scimonee l’OPV, Orchestra di Padova e del Veneto, con l’inaugurazione a Padova della Rassegna di Musica Sacra In Principium. Ora si svela come direttore artistico di un nuovo progetto in prima edizione per un rilancio delle Ville Venete.

Il Veneto, infatti, è per Lei una terra molto amata. A marzo 2020 è
stata scelta quale donna di fede che dona musica nel mondo, per la copertina de Il Messaggero di Sant’Antonio, nella versione italiana per l’estero ed in inglese, in occasione delle celebrazioni degli 800 anni
della vocazione francescana di Sant’Antonio.

In questo concerto eseguirà anche il suo brano Soffio di Luce, Inno scritto per Papa Giovanni Paolo II, trasmesso in mondovisione ed in tutte le tv e radio del mondo.

Al suo fianco due solisti veneti di pregio: il Violino solista Glauco Bertagnin di Padova, già primo dei Solisti Veneti in Festival di tutto il mondo; il flauto solista Francesco Padovani esperto esecutore di concerti del barocco veneziano in raffinate edizioni; Martina Lazzarini e Erica Cassetta violini; Silvestro Favaro viola; Francesco Ferrarini violoncello; Franco Catalini contrabbasso e Roberto Loreggian clavicembalo.

Nel programma erano comprese “Le Quattro Stagioni” di Antonio Vivaldi, Concerti per violino, archi e basso continuo. Vivaldi, nato a Venezia nel 1678, fu il più influente e originale musicista italiano nell’epoca barocca. È ritenuto l’artefice dello sviluppo del concerto solistico e della tecnica violinistica e uno dei primi esempi di musica a programma nella storia. Il Concerto sarà presentato, illustrato e descritto, con aneddoti e letture dei Sonetti composti dallo stesso Vivaldi. 

Il programma della serata

Ore 19:00 accoglienza dei partecipanti
Ore 19:30 Buffet dedicato e servito a base di specialità, degustazioni e vini
Ore 20:30 Concerto
Ore 22:00 visita a Palazzo e Parco, brindisi sotto le stelle

Parte del ricavato è stato devoluto a favore della Protezione Civile Lendinara per l’emergenza COVID.

Per info e testimonianze sulla serata visitare i profili: https://www.facebook.com/events/205866674184351 https://www.facebook.com/DamianaNataliOfficial 

I commenti sono chiusi.